lunedì 29 luglio 2013

La pasta!

Ieri sera mia figlia è tornata dopo due settimane di vacanza studio da Londra.

Così a bruciapelo le ho chiesto: cosa ti è mancato di più dell'Italia?

Mi ha guardato e poi: ma papà, la pasta!

Eccovi quindi per il post di oggi una ricetta di cui mia figlia è golosa: la pasta alla carbonara.

Gli ingredienti sono:

Pasta di semola di grano duro
Pancetta o guanciale
Uova
Pecorino romano
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Il piatto sarebbe stato "inventato" dai carbonai, (carbonari in romanesco), i quali lo preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. Infatti per realizzare la carbonella era necessario sorvegliare la carbonaia per lungo tempo e quindi era importante avere con sé i viveri necessari.

La carbonara in questo caso sarebbe l'evoluzione del piatto detto cacio e ova, di origini Laziali e Abruzzesi, che i carbonari usavano preparare il giorno prima portandolo nei loro "tascapane", e che consumavano con le mani.

Il pepe (che non ha alcun tipo di riferimento o connessione con la fuliggine) era già usato in buona quantità per la conservazione del guanciale, grasso (o lardo) usato in sostituzione dell'olio, troppo caro per i carbonai.




Ecco una ricetta per un buon piatto di spaghetti alla carbonara: 

3 commenti:

  1. Si, ed io, cresciuta e invecchiata lontana dall'italia, ancora oggi sogno di un bel piatto di pasta come la mia mamma lo faceva.

    RispondiElimina
  2. Se vieni in Italia e passi da Milano, il piatto di pasta lo prepara mia moglie e lo mangiamo insieme! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Lorenzo. Avevo dei nipoti in Monza and in Milano una volta, Mario e Laura D'Ambrosio. Chi sa dove sono andati a vivere dopo tanti anni di silinzio.

    RispondiElimina