martedì 13 agosto 2013

Abbazia di Piona

Chi fosse in vacanza nella zona del lago di Como, non può mancare la visita all'abbazia di Piona!

L'abbazia sorge sull'estremità della penisola detta Olgiasca che, protendendosi nel Lago di Como,  forma una caratteristica insenatura.

La primitiva chiesa dedicata a Santa Giustina sorse in età medievale: ad essa sarebbe seguita, alcuni secoli più tardi, la fondazione di un priorato, con il suo complesso abbaziale, che faceva capo a Cluny ed al suo movimento riformatore.

Il posto, per quanto decentrato si trovava lungo una rotta militare particolarmente importante e strategica per il tempo, importanza che mantenne anche in età moderna e contemporanea e per il cui possesso si schierarono eserciti locali, regali ed imperiali.

Si tratta della strada che collega, attraverso la Valtellina, il milanese e quindi l' Italia centro-settentrionale all'Europa e che per questo rivestiva un'importanza strategica decisiva. Il suo possesso assicurava a quanti ne avevano il controllo la porta d'accesso più agevole verso il cuore dell'Europa.

L'abbazia al suo interno è ricca di storia, lo stile è quello romanico lombardo e una visita personale non vi deluderà proprio...

Se desiderate comunicare con i monaci dell'abbazia: http://www.abbaziadipiona.it/



Nessun commento:

Posta un commento