lunedì 26 agosto 2013

La Filarmonica S. Cecilia di Porlezza

Gli italiani, è noto, amano ascoltare la bella musica, ma amano anche suonarla!

Lungo tutto lo stivale, nei piccoli come nei grandi centri abitati, vi sono bande, piccole orchestre, vere e proprie filarmoniche e orchestre sinfoniche che si cimentano in repertori classici o leggeri.

La giornata di Ferragosto ho avuto la fortuna di assistere al concerto di una di queste orchestre italiane, la Filarmonica di Santa Cecilia di Porlezza, diretta dal Maestro Alessandro Benazzo.

E' stato un concerto molto ricco e molto applaudito dalle centinaia di turisti presenti all'evento, con brani tipici suonati dalle bande popolari, brani di musica classica e brani di musica leggera contemporanea.   

La storia della Filarmonica di Porlezza risale al 1871, anno della sua fondazione. Attualmente sono una cinquantina i musicisti impegnati a mantenere viva questa antica, ma ancora attiva e vivace banda italiana. 

Sul sito della Filarmonica, (http://www.filarmonicaporlezza.it/)  potete trovare ulteriori informazioni e l'elenco del programma delle Manifestazioni a cui parteciperà l'Orchestra. Se potete, non mancate di assistere ad un concerto della Filarmonica di Santa Cecilia di Porlezza, non resterete delusi.








Nessun commento:

Posta un commento