giovedì 22 agosto 2013

Rimini, V giornata del Meeting

Oggi vi raccontiamo la visita alla mostra presentata al Meeting dall'intrigante titolo: Naturale, artificiale, coltivato. L'antico dialogo dell'uomo con la natura.

Il tema è senz'altro impegnativo e, per certi aspetti, anticipa uno degli argomenti che contraddistinguerà l'EXPO italiano del 2015.

Perchè circa 10.000 anni fa l'uomo ha deciso di smettere di essere nomade e cacciatore ed è diventato agricoltore e stanziale? Perchè questo cambiamento radicale nella vita dell'umanità è avvenuto più o meno contemporaneamente in diverse parti della terra ?  Che tipo di legame si è instaurato tra l'uomo e le piante coltivate?  Un pesco od una vite possono sopravvivere senza le amorevoli cure di un agricoltore? 

Se ci pensiamo bene rispondere a queste domande significa comprendere l'origine della nostra civiltà, sempre alla ricerca di un di più che soddisfi il cuore dell'uomo.

La mostra arriva a toccare i tempi attuali dove il rapporto uomo natura e alimentazione attraversa nuove sfide e nuovi problemi, con i circa 8 miliardi di esseri umani che ogni giorno devono essere sfamati.

Anche questo è Meeting.




1 commento:

  1. I would have enjoyed this conference! Thanks for showcasing the different themes and presentations. Is there a website with more details?

    RispondiElimina