domenica 11 agosto 2013

Stelle cadenti

Le notti tra domenica 11 e lunedì 12 agosto e quella successiva saranno le due notti migliori per osservare le stelle cadenti. Il picco sarà raggiunto questa notte, quando chi si trova in un luogo adatto potrebbe riuscire a vedere oltre 100 stelle cadenti all’ora. 

Le stelle cadenti – ovviamente – non sono stelle: si tratta dei detriti lasciati dal passaggio di una cometa, cioè uno sciame meteorico.  La cometa che ha dato origine allo sciame si chiama Swift - Tuttlee e venne scoperta nel 1862 in due osservazioni distinte da Lewis Swift e da Horace Parnell Tuttle. 

Le scie luminose sono create dai detriti rilasciati dalla cometa nel corso delle sue orbite precedenti. Questi detriti sbattono contro l’atmosfera a una velocità di circa 60 chilometri al secondo e si incendiano creando delle “palle di fuoco” che è possibile vedere dalla Terra. 

Le scie luminose vengono anche chiamate “lacrime di San Lorenzo” perché un tempo il momento di massima attività si verificava il 10 di agosto, in corrispondenza del giorno in cui si commemora il santo cristiano. Secondo la tradizione, le stelle cadenti ricordavano anche i tizzoni ardenti su cui San Lorenzo era stato martirizzato.

Agli amici in vacanza in Italia: questa notte occhi al cielo e, se vedete una stella cadente, mi raccomando esprimete un desiderio, ma non ditelo a nessuno!!!




Nessun commento:

Posta un commento