venerdì 27 settembre 2013

La Convenzione delle Alpi

Oggi vi presentiamo la Convenzione delle Alpi.

La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare gli interessi della popolazione residente, tenendo conto delle complesse questioni ambientali, sociali, economiche e culturali.

Le Alpi, con il loro capitale di biodiversità e le riserve di acqua e legno, sono un ambiente naturale, culturale, di vita e di lavoro per quasi 14 milioni di persone nonché un’importante destinazione turistica che attira circa 120 milioni di visitatori ogni anno.

Nel quadro legale della Convenzione delle Alpi, si svolgono numerose importanti attività, volte ad applicare, a livello europeo, nazionale, regionale e locale, gli impegni contenuti nella Convenzione e nei suoi protocolli.

Per conoscere tutte le attività collegate e offerte nell'Ambito della Convenzione vi segnaliamo il sito internet: http://www.alpconv.org




Nessun commento:

Posta un commento