mercoledì 11 settembre 2013

Lodi

Lodi è un comune italiano capoluogo della provincia omonima in Lombardia.

La città fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell'antico borgo di Laus Pompeia, già municipium romano, sede vescovile e libero comune. Durante il Rinascimento conobbe un periodo di grande splendore artistico e culturale, dopo aver ospitato nel 1454 la firma dello storico trattato tra gli Stati regionali italiani noto come Pace di Lodi.

Nel XXI secolo, la città è un importante nodo stradale e centro industriale nei settori della cosmesi, dell'artigianato e della produzione lattiero-casearia. È inoltre il punto di riferimento di un territorio prevalentemente votato all'agricoltura e all'allevamento: in virtù di tale peculiarità, Lodi è stata scelta come sede del Parco Tecnologico Padano, uno dei centri di ricerca più qualificati a livello europeo nel campo delle biotecnologie agroalimentari.

Segnaliamo questa bella iniziativa che si terrà domenica 15 settembre: il Comune di Lodi patrocina la sesta edizione di Carrozze d'epoca e cavalli in città, organizzato dall'Associazione "Memorial Carlo Alberto Silva".
 
L'iniziativa prende il via alle ore 17.30 di domenica 15 settembre 2013 con la partenza della sfilata storica dal Parco Isola Carolina, in viale Dalmazia, per poi proseguire snodandosi attraverso le vie del Centro Storico.

Un appuntamento da non perdere, adatto a genitori e figli!





Nessun commento:

Posta un commento