domenica 15 settembre 2013

Terre di Efesto

Efesto (in greco, attico: Ἥφαιστος, Héphaistos, dorico: Ἇφαιστος, Áphaistos) nella mitologia greca è il dio del fuoco, della tecnologia, dell'ingegneria, della scultura e della metallurgia.

Era adorato in tutte le città della Grecia in cui si trovassero attività artigianali, ma specialmente ad Atene. Nell'Iliade, Omero racconta di come Efesto fosse brutto e di cattivo carattere, ma con una grande forza nei muscoli delle braccia e delle spalle, per cui tutto ciò che faceva era di un'impareggiabile perfezione.

A Catania nel 2012 nasce l'Associazione Terre di Efesto.

Leggiamo dal sito internet dell'Associazione ( http://www.terrediefesto.eu/):

"Efesto nasce come associazione di apicoltori biologici con l’obiettivo di produrre un miele che racconti della nostra terra, della nostra cultura, della nostra storia. Le finalità dell’associazione non sono circoscritte solo ed esclusivamente all’apicoltura. Parlare di apicoltura significa parlare di agricoltura, zootecnia, ma soprattutto significa parlare di ambiente.  Pensiamo all’indispensabile funzione  che l’ape riveste nel nostro eco-sistema; al prezioso servizio  di impollinazione che rende alla natura; all’importanza di un ambiente sano per la sua e la nostra stessa sopravvivenza. Ragion per cui  l’associazione ha voluto abbracciare tutte quelle tematiche che avessero come unico e fondamentale obiettivo: “la salvaguardia dell’ambiente”. "

Facciamo conoscere Terre di Efesto e tutte le Associazioni che promuovono e difendono un rapporto uomo natura più responsabile, più umano.



Nessun commento:

Posta un commento