martedì 12 novembre 2013

Ritrovata nave romana

Nel mese di agosto di quest'anno è stato individuato dai carabinieri del centro subacqueo della Liguria al largo di Imperia il relitto di una nave romana del secondo secolo avanti Cristo.

Una squadra di dieci subacquei ha effettuato diverse immersioni con l'aiuto di un sonar prima di individuare il punto esatto del relitto che è apparso subito di grande interesse: almeno una cinquantina di anfore in buono stato sono visibili nella parte in superficie della nave destinata al trasporto di vino o olio, solo uno scavo marino potrà consegnare alla luce quello che è rimasto custodito nel ventre dell'imbarcazione per oltre duemila anni. 

L’importantissimo ritrovamento dal punto di vista storico culturale permetterà agli studiosi di comprendere meglio i traffici e le rotte commerciali delle navi romane che solcavano i mari liguri. 

Un relitto con questo tipo di anfore peraltro non era ancora stato ritrovato in Liguria. Il ritrovamento è giudicato dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici uno dei più importanti mai avvenuti in Liguria. 



Alcuni oggetti recuperati dal fondo marino

Nessun commento:

Posta un commento