venerdì 3 gennaio 2014

Ricorrenze...

Oggi, 3 Gennaio, vogliamo ricordare tre nascite che hanno dato lustro al nostro Bel Paese...

La prima è del 1920 e riguarda il grande artista napoletano Renato Carosone. Il successo Carosone lo ottiene negli anni Cinquanta durante le stagioni della Bussola di Focette, in Versilia, diretta da Sergio Bernardini e inaugurata il 4 giugno 1955. Nel frattempo, compaiono sul mercato i primi long playing. Il primo successo commerciale dell'artista napoletano, è Maruzzella (1954), musica di Carosone e testo di Enzo Bonagura. Le successive incisioni, soprattutto quelle composte assieme al paroliere napoletano Nisa, pseudonimo di Nicola Salerno - O suspiro (1956), Torero (1957), O sarracino (1958) e Caravan Petrol (1958) - conquistano le classifiche di vendita europee e nordamericane. Della sola Torero, rimasta per due settimane al primo posto della hit parade statunitense, si conoscono più di trenta incisioni americane e dodici traduzioni in altrettante lingue. Quelli di Renato Carosone sono concerti-spettacolo, dove ai testi ironici di Nisa fanno da contrappunto le performance comiche di Gegè Di Giacomo, spesso concluse dal totale coinvolgimento del pubblico, e le melodie di Carosone, mutuate dal jazz e dallo swing mescolate ai ritmi più diversi.

Non trascurabile è stato il ripescaggio attuato da Carosone di brani del repertorio napoletano, da Anema e core a Luna rossa, di canzoni italiane e internazionali, da Ciribiribin a Johnny Guitar e soprattutto l'applicazione delle novità strumentali e tecniche, quali le nuove tecniche di registrazione su nastro, le variazioni di velocità, le sovrapposizioni, oltre al gusto musicale parodistico e ritmico introdotto negli Stati Uniti verso gli inizi degli anni cinquanta da Spike Jones.

Dopo una lunga serie di concerti in Europa, il gruppo di Renato Carosone sbarca a Cuba, inaugurando una memorabile tournée americana. Dopo Caracas, Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile, il 5 gennaio 1957 il suo gruppo approda alla Carnegie Hall di New York.

La seconda nascita è quella del 1929 e riguarda il grandissimo regista Sergio Leone

E' stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. È stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano e internazionale, particolarmente noto per i suoi film del genere spaghetti-western. Nonostante abbia diretto pochi film, la sua regia ha fatto scuola e ha contribuito alla rinascita del western negli anni sessanta grazie a film come Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, che formano la cosiddetta trilogia del dollaro, C'era una volta il West e Giù la testa, ai quali si affianca C'era una volta in America, un gangster-movie, considerati tra i massimi capolavori del cinema e che formano la cosiddetta trilogia del tempo. Nel 1972 con Giù la testa è stato vincitore del David di Donatello per il miglior regista mentre nel 1985 con C'era una volta in America è stato vincitore del Nastro d'argento al regista del miglior film.

Infine, la terza nascita è del 1954 e si riferisce all'inizio ufficiale della prima trasmissione televisiva, dalla sede Rai di Milano. Il 3 gennaio Fulvia Colombo inaugura il Programma Nazionale, l'attuale Rai 1, e il primo programma trasmesso è Arrivi e partenze, in onda dalle 14:30 alle 14:45, seguito da un'esibizione dell'orchestra di Giovanni Rosa Clot; in serata vi fu il varietà Sette Note, con il balletto di Susanna Egri basato sulla musica tratta dal film di Charlie Chaplin Luci della ribalta e ballato dalla stessa Egri con il ballerino americano Norman Thompson e con l'orchestra di Carlo Savina. Sempre lo stesso giorno parte anche il Telegiornale (l'attuale TG1). Inizia il regolare servizio di televisione. I principali trasmettitori sono a Roma, Milano, Napoli, Torino, Monte Peglia. Alla sera prende il via La Domenica Sportiva, il programma più longevo della televisione italiana ancora oggi in onda. Di conseguenza, il 10 aprile, la Radio Audizioni Italiane S.p.A. cambia la denominazione sociale in Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.


vecchia sigla Rai



Nessun commento:

Posta un commento