domenica 13 aprile 2014

La Settimana Santa

Con la Santa Messa celebrata questa mattina alle ore 9,30 in Piazza San Pietro da Papa Francesco, hanno inizio i riti della Settimana Santa.

La Settimana Santa è la settimana nella quale il Cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e resurrezione.

In tutto il mondo, i cattolici chiamano Settimana Santa il periodo, da Domenica delle Palme al Sabato Santo, che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si ricorda la Resurrezione dai morti di Gesù Cristo. La Pasqua è la massima solennità della fede cristiana e si celebra ogni anno la prima domenica di luna piena di Primavera (tra fine marzo e aprile).

I riti religiosi della Settimana Santa sono celebrati con solennità in tutte le chiese del mondo cristiano.

In Italia sono innumerevoli le manifestazioni legate a questo periodo liturgico. 

Tra gli innumerevoli riti, segnaliamo quelli della Settimana Santa di Lanciano (Abruzzo) che vedono la presenza delle quattro confraternite cittadine: arciconfraternita Orazione e Morte, chiesa di Santa Chiara, confraternita dei Santi Simone e Giuda Taddeo, chiesa di Sant'Agostino, confraternita la Concezione, chiesa di Santa Maria Maggiore, confraternita il Santo Rosario, chiesa del Purgatorio.

La Settimana Santa di Polistena (Calabria) è costituita da una serie di Riti religiosi che si tramandano nelle generazioni ormai dalla fine del 1700. Alcuni di questi Riti nel corso del tempo si sono ispirati a quelli di origine spagnola. I Riti attraggono migliaia di turisti e fedeli da tutta la nazione; iniziano con la Domenica delle Palme e terminano la Domenica di Pasqua, vedendo il giorno più intenso il Venerdì Santo con 4 Riti.

I riti della Settimana Santa di Procida (Campania) rappresentano uno degli eventi religiosi più importanti che si svolgono nell'isola. Il ciclo di festività si apre con la cerimonia della domenica delle Palme per culminare con i riti del Giovedì e del Venerdì santo, per poi concludersi nel giorno di Pasqua.

La settimana santa di Bitonto (Puglia) è una delle principali ricorrenze rituali tradizionali della città. Durante la settimana, che precede la Pasqua, si tengono le visite ai sepolcri (re sebbùlche, in dialetto bitontino) e la tradizionale processione del Venerdì santo. Le giornate cerimoniali principali sono il Venerdì di Passione, il Mercoledì santo, il Giovedì santo, la Processione di Gala. Tutte le statue esposte in processione sono di legno, alcune delle quali sono definiti veri capolavori della scultura lignea e risalgono all'epoca seicentesca, tranne Calvario che è in cartapesta.

I riti della Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto (Sumana Santa in siciliano) sono una manifestazione religiosa popolare tipica. Essi si svolgono seguendo un calendario prestabilito:

  • Mercoledì Santo: "Rito dell’Ecce Homo" e incontro dei Visillanti di Barcellona e Pozzo di Gotto, presso la Chiesa di Gesù e Maria a Pozzo di Gotto.
  • Giovedì Santo: in tutte le chiese Messa in Coena Domini con rito della lavanda dei piedi, processione degli Apostoli e visita agli Altari della Reposizione impropriamente detti Sepolcri.
  • Venerdì Santo: in tutte le parrocchie è rievocata la Passione del Signore, nella forma liturgica ecclesiale della Passio declamata come "lettura" dei testi tratti dai Vangeli. Segue la legatura simbolica delle Campane, strumenti un tempo sostituiti dal suono delle traccole, la spoliazione e l'abbrunamento degli Altari. A Pozzo di Gotto: vestizione dei Giudei. La Passio figurata o Processione delle Vare seguite dai Visillanti al canto della Visilla ("Vexilla Regis Prodeunt ") di Venanzio Fortunato e l'incontro al vespro sul Ponte Longano, costituisce il momento più drammatico, intimo, emotivamente più toccante, e allo stesso tempo, il più solenne, spettacolare del complesso delle tradizioni popolari cittadine legate alle celebrazioni del Triduo Pasquale.
  • Sabato Santo: in tutte le parrocchie: Veglia Pasquale. Nella Chiesa di Santa Maria Assunta "Â calata 'a Tila", rito che prevede l'improvviso disvelamento del presbiterio durante la Veglia della Notte di Pasqua al pronunciamento del Gloria, per rappresentare e mostare in modo figurato il Cristo Risorto.
  • Lunedì dell'Angelo: presso la Chiesa di Gesù e Maria, a Pozzo di Gotto: Messa solenne e Riposizione nella Teca dell’Ecce Homo.
  • Domenica in Albis: presso la Parrocchia di Oreto la Processione per l'Incontro tra il Cristo Risorto con Maria.
Rito della Settimana Santa a Barcellona Pozzo di Gotto

Nessun commento:

Posta un commento