domenica 6 luglio 2014

Rifugio Mongioie

Il rifugio Mongioie


Il rifugio Mongioie è un rifugio delle Alpi Liguri, situato a 1520 m di quota nell'alta val Tanaro, in comune di Ormea.

Il rifugio è stato costruito dai soci della sezione di Albenga del Club Alpino Italiano, ed inaugurato nel 1989; successivamente, è stato di nuovo completamente ristrutturato nel 1998.

Si trova nella località Pian rosso, a monte dell'abitato di Viozene, in comune di Ormea (CN); sorge a poca distanza dal monte Mongioie, da cui prende il nome.

È una costruzione in muratura di pietrame a due piani. Dispone di 46 posti letto, suddivisi in camere da 6 a 16 letti, con doccia calda e bagno interni, comuni ad ogni piano, e di 20 posti in ricovero di emergenza. Il locale invernale dispone di 4 posti. Offre servizio alberghetto, bar e ristorante. Il periodo di apertura continuativa va dal 1 maggio al 30 settembre, e dal 26 dicembre al 7 gennaio.

Nel periodo invernale, il rifugio è riscaldato. È inoltre dotato di impianto elettrico.

Dal 2007 il rifugio è dotato di collegamento Internet satellitare, realizzato dalla Regione Piemonte nell'ambito del programma Wi-Pie. È stata anche installata una webcam che, nel periodo di apertura e limitatamente alle ore diurne, permette di avere una visuale aggiornata ogni 5 minuti sul monte Mongioie.
Ascensioni:


  • Monte Mongioie - 2630 m
  • Bric Conolia - 2521 m
  • Monte Rotondo - 2495 m
  • Cima delle Saline - 2612 m

Nei dintorni del rifugio sono presenti diverse palestre di arrampicata, di diversa difficoltà.

Il rifugio offre inoltre programmi speciali per scolaresche, e visite guidate alla vicina grotta delle Vene.


Nessun commento:

Posta un commento