mercoledì 16 luglio 2014

Rifugio Morelli Buzzi

Rifugio Morelli Buzzi

Il rifugio Morelli-Buzzi è un rifugio alpino situato nella catena delle Alpi Marittime nel comune di Valdieri (CN), a 2.351 metri di altitudine. Sorge nel Vallone di Lourousa, diramazione laterale della valle Gesso della Valletta.

Il rifugio fu costruito nel 1931 dalla sezione di Cuneo del CAI, già nella sua forma attuale. Fu restaurato nel 1968 ed una seconda volta nel 2000.

Sorge nella parte alta del vallone di Lourousa, diramazione laterale della valle Gesso della Valletta, ai piedi della parete nord-est del monte Stella.

È una struttura in muratura di pietrame a due piani, appoggiata su un promontorio roccioso rinforzato da un alto muro di contenimento in pietrame a secco. Dispone di 54 posti letto. Il rifugio è gestito da metà giugno a metà settembre, ed offre servizio di ristorazione.

Dispone di acqua corrente interna ed esterna, impianto elettrico, riscaldamento, servizi igienici e doccia.

Il locale invernale offre 10 posti letto e dispone di materassi e coperte.

Ascensioni


  • Cima Nord dell'Argentera (3.286 m)
  • Monte Stella (3.262 m)
  • Cima Oriol (2.943 m)
  • Cima Mondini (3.286 m)
  • Asta Soprana (2.950 m)



Il rifugio si trova sul percorso della Grande Traversata delle Alpi, sulla tappa che unisce il rifugio Genova-Figari alle Terme di Valdieri.

Si trova inoltre sull'itinerario rosso della Via Alpina, e costituisce un punto di sosta tra le tappe R142 (dal rifugio Questa al rifugio Morelli-Buzzi) e R143 (dal rifugio Morelli Buzzi al rifugio Soria Ellena).

Nessun commento:

Posta un commento