lunedì 11 agosto 2014

Rifugio Battaglione Alpini Monte Granero

Rifugio Monte Granero

Il rifugio Battaglione Alpini Monte Granero, spesso indicato semplicemente come rifugio Granero, è un rifugio alpino situato in alta val Pellice, ai piedi del vallone che conduce al passo Luisàs ed ai monti Granero e Meidassa

Fu costruito a partire dal 1926, e venne inaugurato il 22 luglio 1928. La costruzione originale, in muratura a due piani, poteva ospitare 22 persone. Ad inizio XXI secolo è stato restaurato ed ampliato alla capienza attuale; inoltre, nel 2005, è stato dotato di una centralina idroelettrica.

È una costruzione in muratura, a due piani, posta in vicinanza del Lago Lungo, in località Adrech del Laus. Dispone di 48 posti letto; offre servizi di bar, ristorante ed alberghetto. È dotato di servizi igienici interni, docce calde, telefono pubblico e di emergenza, ed impianto elettrico a 220 V, alimentato da una centralina idroelettrica. Nel periodo di chiusura è aperto il solo locale invernale, che dispone di 6 posti.

L'accesso più comodo è dalla val Pellice. Dalla frazione Villanova di Bobbio Pellice si risale per il sentiero GTA fino all'inizio della Conca del Pra, ove sorge il rifugio Willy Jervis. Da qui si risale la conca, sempre seguendo il sentiero, dapprima in piano per un lungo tratto, poi in decisa salita fino al rifugio.

Ascensioni:


  • Monte Granero - 3171 m
  • Monte Meidassa - 3105 m
  • Punta Manzol - 2933 m
  • Monte Agugliassa - 2791 m
  • Monte Barsajas - 2993 m
  • Rocce Fourioun - 3153 m
Nei dintorni del rifugio è possibile praticare il bouldering. Inoltre, sono disponibili tre palestre di arrampicata: la palestra del Lago Lungo, lo scudo di Pekopon ed il muro di Tannhauser.

Per informazioni: http://www.rifugiogranero.com/


Nessun commento:

Posta un commento