lunedì 25 agosto 2014

Rimini, 1° giornata del Meeting


Pierbattista Pizzaballa al Meeting

Domenica 24 agosto il Meeting è iniziato con la Santa Messa celebrata da monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.

Tra gli incontri della giornata, abbiamo partecipato alle ore 15 a quello dal titolo: Il potere del cuore. Ricercatori di verità con la partecipazione di Pierbattista Pizzaballa, custode di Terrasanta.

Il religioso racconta davanti ad una sala stracolma di persone la realtà quotidiana di un Medio Oriente ormai allo stremo per le guerre che si succedono senza sosta da anni, ma alla fine ci lascia con un messaggio di speranza: "Non sono un ‘buonista’ incantato. Non nego i problemi drammatici, i tradimenti e le crudeltà che interrogano la coscienza di tutti, interpellano in particolare il mondo islamico e ci chiedono di essere fermi e chiari nel chiedere loro una posizione altrettanto ferma e chiara contro tutto ciò. Ma credo che non basti fermarsi a questo. È necessario avere sempre chiara una prospettiva, la ricostruzione, la vita. Non basta denunciare, bisogna indicare una via, la strada. Il male che sta di fronte a noi ci interpella come cristiani e ci chiede di esserlo ancora di più e fino in fondo. È proprio in queste circostanze che siamo chiamati a vivere la nostra vocazione cristiana in maniera completa, senza fughe e senza paure. Il male non deve spaventare un cristiano”

Per chi volesse seguire l'intervento di Padre Pizzaballa: http://youtu.be/m55lxigJ_PE?list=UUla4q878AbRmoMcHp60GMfg

Nessun commento:

Posta un commento