lunedì 1 dicembre 2014

Porana

Chiesa di S. Crispino a Porana


Porana è nell'elenco dei borghi più belli d'Italia.

Nel cuore dell´Oltrepò pavese, a pochi chilometri da Voghera, perduta in mezzo alla tranquillità delle campagne, quasi improvvisa sorge Porana: la Chiesa di San Crispino, parte di un complesso architettonico che comprende, oltre all´edificio sacro, anche la bellissima Villa Meroni con l´annesso parco e giardino all´italiana, l´asilo, che purtroppo è da tempo in decadenza, la grande aia e le cascine sparse qua e là. 

Secondo un’ipotesi il nome è formato da Po ( si trova a qualche chilometro di distanza dal fiume Po) e rana, termine onomatopeico che deriva dal gotico ran ed indica lo scorrere delle acque. Una seconda teoria farebbe invece riferimento alla scarsità di rane presenti sul territorio in contrapposizione al confinante comune di Lungavilla, anticamente noto come Calcababbio, in cui invece erano particolarmente abbondanti i rospi (in dialetto “babi”).

Porana è immersa nella campagna oltrepadana. Tra le colture tipiche della zona spiccano il peperone, la cipolla e la patata. Solo pochi chilometri ed il paesaggio pianeggiante cede il passo ai dolci pendii collinari: dai vigneti che li ricoprono si ricavano i rinomati vini dell’Oltrepò Pavese.

All'inizio del XIX secolo il territorio del soppresso comune di Porana fu unito a Pizzale. 

Porana ebbe una storia molto diversa dal suo attuale capoluogo: apparteneva alla pieve di Casteggio, nella diocesi di Piacenza (mentre Pizzale era nella pieve di Voghera, diocesi di Tortona), e fu un antichissimo possesso della chiesa di Pavia cui sarebbe stato donato dal vescovo Crispino (la parrocchia è infatti dedicata a San Crispino). Come comune era noto già nel XIII secolo, ed era dotato di un castello, distrutto per ordine di Castellino Beccaria, signore di Voghera, durante le lotte con i Visconti (cui probabilmente Porana era rimasta fedele).

Link: http://www.porana.it/
Distanza: 58 km da Piazza Duomo di Milano
Tempo stimato: 66 minuti (fonte: Viamichelin - http://www.viamichelin.it/web/Itinerari )

Nessun commento:

Posta un commento