sabato 2 maggio 2015

Consorzio Olio DOP Terre di Siena



Il tema dell'Expo, come ormai tutti sanno riguarda l'alimentazione. Nutrire il pianeta. Energia per la vita.

Da oggi peanutsfromitaly passerà in rassegna il top delle filiere alimentari italiane rappresentate dai Consorzi di tutela dei prodotti tipici del Bel Paese, famosi in tutto il mondo.

Iniziamo oggi dall'Olio Extravergine di Oliva DOP Terre di Siena.

L’olio Dop Terre di Siena ha colore dal verde al giallo con variazioni cromatiche nel tempo, odore fruttato, gusto con note di amaro e piccante ed un’acidità massima pari allo 0,50%.

L’olio extravergine d’oliva Terre di Siena Dop è il frutto di olive raccolte direttamente dalla pianta, giunte a maturazione fisiologica, conservate in locali freschi e ventilati e trasportate in cassette per evitare surriscaldamenti e fermentazioni.

Prima di procedere all’estrazione dell’olio effettuata con metodi meccanici e fisici destinati a non modificare le caratteristiche peculiari originarie del frutto, le olive sono lavate con acqua a temperatura ambiente.

L’olio così ottenuto può essere confezionato esclusivamente nella zona di produzione in bottiglie con capienza sino a 5 litri o lattine metalliche di 5 litri.

Il Terre di Siena Dop è ottimo per condire insalate e minestre tipiche della tradizione toscana come la zuppa di farro e la minestra di fagioli, a compendio del pinzimonio, delle verdure, dei cibi cotti e della carne alla griglia. Perfetto per i fritti.

Per chi volesse approfondire la conoscenza: http://terredisienadop.it/

Nessun commento:

Posta un commento