venerdì 21 agosto 2015

Meeting di Rimini - 1° giornata



Era già straripante di persone la Fiera di Rimini alla giornata inaugurale del Meeting.

La macchina organizzativa è partita subito a mille grazie all'ormai consolidata esperienza dei volontari del Meeting che ne permettono lo svolgimento. Tutto a posto quindi!

Abbiamo assistito all'incontro inaugurale che si è tenuto all'Auditorium B3 e subito siamo entrati nel tema centrale di questo Meeting. Il titolo dell'incontro (Le religioni sono parte della soluzione, non il problema) è stato sviluppato da Azzedine Gaci, Rettore della Moschea Othmane di Villeurbane - Francia, Haim Korsia, Gran Rabbino di Francia e da S.Em. Card. Jean-Louis Tauran, Presidente Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso con l'introduzione del Presidente della Fondazione Meeting, Emilia Guarnieri.

L'incontro, pensato dagli organizzatori subito dopo i tragici fatti di Francia (Charlie Hebdo) ha posto in risalto il ruolo che le tre religioni monoteiste svolgono nella società contemporanea per arginare la deriva terroristica. C'è infatti una vecchia idea nella cultura europea: è il luogo comune secondo cui le fedi sono causa della guerra e per conseguenza la pace esige la loro abolizione o la loro definitiva riduzione alla sfera privata.

I tre relatori hanno accettato la sfida a questo luogo comune ed hanno descritto ciascuno il ruolo della propria religione quale strumento a difesa della verità dell'essere umano e della pace tra gli uomini. Occorre incrementare sempre di più la conoscenza reciproca tra i fedeli delle diverse religioni affinché aumenti il rispetto reciproco tra gli uomini e la possibilità della pace per il mondo contemporaneo.

Per chi desidera seguire il Meeting: http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=904



Nessun commento:

Posta un commento