giovedì 20 agosto 2015

Meeting di Rimini: giornata inaugurale



Parte oggi la 36° edizione del Meeting di Rimini.

Un po' di numeri.

Sono 78 gli incontri proposti al Meeting per l’amicizia fra i popoli (“Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?”), 15 le esposizioni (sommando le 5 mostre del Meeting, le 9 proposte di “Esperienze e percorsi” e il “Viaggio nel cuore di CL”), 13 gli spettacoli, 17 le manifestazioni sportive. 218 sono i relatori che interverranno agli incontri della manifestazione.

Gli ampi spazi di Rimini Fiera, trasformati dal lavoro e dalla creatività di migliaia di volontari, ospiteranno le molteplici proposte della manifestazione: sono 127.000 i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2015.
Fuori dal grande contenitore fieristico verranno proposti tre spettacoli (uno al Palacongressi di Rimini, due presso la Chiesa del Suffragio, nel centro storico cittadino) e alcune manifestazioni sportive.

Sono 2.145 le persone che, durante la settimana del Meeting, impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel particolare clima che la caratterizza. Provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (un centinaio): Russia, Ucraina, Bielorussia, Spagna, Stati Uniti, Paraguay, Egitto, Kazakistan, Lituania e da altri paesi.

Il lavoro dei volontari è articolato in 15 Dipartimenti; quelli numericamente più consistenti sono il dipartimento Servizi generali (494 persone) e il dipartimento Ristorazione (438 volontari).

Per completare il quadro, bisogna ricordare e aggiungere le altre 498 persone (in maggioranza universitari) che, durante il “pre-Meeting” (dall’11 al 19 agosto), hanno lavorato per l’allestimento della Fiera. Sommando i dati, sono 2.692 i “costruttori”, sotto il segno della gratuità, del 36° Meeting.

Anche quest’anno si possono seguire gli eventi del Meeting non solo sul sito www.meetingrimini.org: attraverso il lavoro di un social media team di volontari sarà possibile seguire in diretta tutto quello che succede in fiera durante la manifestazione. #meeting15 sarà l’hashtag ufficiale attraverso il quale condividere una foto, un video o un messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento