mercoledì 23 marzo 2016

Museo dei trasporti Ogliari



Il Museo dei trasporti Ogliari, situato a Somma Lombardo in provincia di Varese, è un'esposizione permanente di mezzi per la viabilità soprattutto ferroviaria e stradale, di un periodo che va dal XVIII secolo alla seconda metà del XX secolo.

Una sua particolarità, sin dalla fondazione nel 1954, è l'ingresso gratuito in quanto secondo lo spirito del suo fondatore Francesco Ogliari, il patrimonio della cultura deve essere un bene assolutamente alla portata di tutti.

L'esposizione si articola con la presentazione di carrozze a traino animale, per passare il testimone al tempo delle locomotive a vapore sino a giungere ai primi locomotori elettrici, nonché ai tram ai filobus e alle metropolitane.

Tra le altre cose che si possono incontrare lungo il percorso espositivo vi sono molti manufatti relativi a funivie, funicolari e ferrovie a cremagliera; senza dimenticare alcuni esempi di automobili, autobus e motociclette d'epoca.

Abbondante poi la presenza di falsi storici presentati come autentici e di targhe e motti riconducibili all'epoca fascista.

Dal 1º ottobre 2014 il Museo è stato chiuso al pubblico per permettere le operazioni di trasferimento dell'esposizione da Ranco a Somma Lombardo, area parco e museo del volo di Volandia, dove ha riaperto le porte ai visitatori in data 4 settembre 2015.

Per chi volesse visitarlo insieme ai bimbi e ragazzi ecco il sito: http://volandia.it/collezione-ogliari/

Nessun commento:

Posta un commento