martedì 26 luglio 2016

Parco delle Incisioni rupestri di Grosio

Castello di San Faustino

Il parco delle Incisioni rupestri di Grosio è un parco archeologico nella località Dosso dei Castelli nei comuni di Grosio e di Grosotto in provincia di Sondrio. È stato istituito nel 1978 per mezzo di una donazione degli immobili da parte della marchesa Margherita Pallavicino Mossi Visconti Venosta ed è gestito da un consorzio tra la provincia di Sondrio, la comunità montana di Tirano e i comuni di Grosio e Grosotto, secondo le direttive della Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia. Il parco organizza convegni e mostre e promuove la pubblicazione di testi scientifici e le attività didattiche e divulgative.

Per informazioni: http://parcoincisionigrosio.org/

All'interno del parco si trovano il Castello vecchio di San Faustino (edificato tra il X e l'XI secolo), la relativa chiesa e il più recente Castello visconteo, che risale al Trecento. Le costruzioni sorgono su un colle che domina sulla valle formata dal fiume Adda e sul torrente Roasco. Nei pressi delle vestigia medievali si trova la cosiddetta Rupe Magna, una roccia di grandi dimensioni che reca oltre 5000 incisioni, risalenti al IV-I millennio a.C., oggetto di un articolato intervento di manutenzione a partire dal 2008.

Nel parco è presente un antiquarium che espone i reperti rinvenuti durante l'attività di scavi svolt nell'area di due insediamenti preistorici della zona.

Un parco che vale una visita!

Nessun commento:

Posta un commento