domenica 5 febbraio 2017

Palermo

Cattedrale di Palermo


Palermo, è un comune italiano di 671.696 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della Regione Siciliana.

È il quinto comune italiano per popolazione nonché il principale centro urbano dell'isola di Sicilia e dell'Italia insulare.

La città vanta una storia millenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell'Europa. Fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C., è divenuta il principale centro dell'isola grazie alla conquista dei Saraceni, avvenuta nell'831. Con la dinastia dei Kalbiti divenne capitale dell'Emirato di Sicilia. Successivamente con l'avvento dei Normanni Palermo fu la città di incoronazione per i numerosi re di Sicilia; proprio a questa circostanza si devono i titoli attribuiti alla città: «Prima Sedes, Corona Regis et Regni Caput». Da allora è rimasta, con alterne vicende, la capitale del regno. Particolarmente importanti furono i Vespri siciliani, ribellione scoppiata a Palermo nel 1282.

Dal 1816 al 1817 fu capitale del neonato Regno delle Due Sicilie e successivamente divenne la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano, fino al 1861.

La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali situati in città, nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Molti edifici tra chiese e palazzi della città sono da anni riconosciuti monumenti nazionali italiani.

Palermo è sede dell'Assemblea regionale siciliana, nonché sede universitaria. La sua arcidiocesi è sede metropolitana e sede del primate di Sicilia. Palermo è stata nominata capitale italiana della cultura per il 2018.

Per chi volesse consultare il sito della città di Palermo: https://www.comune.palermo.it/

Nessun commento:

Posta un commento