lunedì 21 agosto 2017

Meeting di Rimini - Domenica 20 agosto

Cristianini, Vato e Pacchioni

Esordio col botto al Meeting di Rimini: il primo incontro di apertura ha visto come protagonista il Premier Gentiloni che ha parlato del titolo della manifestazione, dopo l'introduzione di Emiliana Guarnieri e l'intervento di Giorgio Vittadini.

Sul tema del Meeting 2017 Gentiloni ha indicato quale eredità prendere in considerazione: «Non quella del sovranismo o di chi guarda al passato in termini nostalgici, come a un bene di rifugio. Ciò porta a un individualismo esasperato e a irresponsabilità». Dobbiamo guardare, ha precisato, agli «straordinari punti di forza della nostra identità. Siamo troppo abituati, invece, a frequentare i punti deboli. Abbiamo capacità d’impresa, apertura, cultura: chi meglio di noi è capace di stare in questo mondo che cambia? La crescita è finalmente tornata, frutto delle riforme del governo Renzi e che noi proseguiamo. Non era scontato riuscire a impedire che alcune crisi bancarie mettessero a repentaglio il risparmio». Attenzione, inoltre, Gentiloni ha rivolto al sostegno alla ricerca in ambito universitario: «Nella legge di stabilità individueremo le eccellenze e sulla base di queste offriremo incentivi, a condizione che siano effettuate assunzioni di ricercatori». Altro provvedimento allo studio saranno tasse calmierate a studenti in condizioni economiche disagiate e sostegno all’accesso di stranieri nelle nostre università.

Subito al termine dell'incontro con il Primo Ministro, abbiamo assistito all'incontro dal titolo L'uomo e la macchina, con Gianfranco Pacchioni, pro-rettore alla ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale all’Università di Bristol.

Entrambi gli scienziati hanno offerto importanti riflessioni sul rapporto tra uomo e nuove tecnologie, mentre Alessandro Vato, responsabile del laboratorio di Neural Computer Interaction dell’ITT di Rovereto, ha moderato l’incontro.

Per visionare il filmato dell'incontro:  https://youtu.be/eiVCdm5tYwc



Nessun commento:

Posta un commento